Descrizione
DECRETO N. 7 del 02-07-2024
Oggetto: Sospensione rientri pomeridiani dal 4/07/2024 al 28/08/2024.
Il Sindaco
PREMESSO CHE l’art. 50, comma 7, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni, prevede che il Sindaco coordina e riorganizza gli orari dei servizi pubblici nonché, d’intesa con i Responsabili, gli orari di apertura al pubblico degli Uffici localizzati sul territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze degli utenti;
CONSIDERATO che durante il periodo estivo si riduce notevolmente l’afflusso di pubblico e la richiesta di servizi agli uffici comunali, soprattutto durante i rientri pomeridiani, a causa delle alte temperature;
VISTA, in proposito, la richiesta della R.S.U. fatta pervenire in data 26.06.2024 – prot. n. 8766, relativa alla richiesta della sospensione del rientro durante il periodo estivo, attesa “l’oggettiva impossibilità di garantire idonee condizioni di lavoro negli uffici comunali, considerate le alte temperature che si registrano nella stagione estiva, soprattutto nelle ore pomeridiane”;
ATTESO, pertanto, che i rientri di martedì e giovedì possono essere temporaneamente sospesi per come segue:
- nel mese di luglio a partire dal giorno 4 e fino al 31 tutti i martedì e giovedì presenti nella settimana;
- nel mese di agosto a partire da giorno 1 verranno sospesi i rientri del solo giovedì presente nelle settimane ; mentre verrà garantito l’apertura al pubblico dei servizi comunali nelle giornate del martedì, questo al fine di agevolare quella parte di cittadini non residenti che rientrano a Petilia Policastro durante il mese di agosto ;
ATTESO, altresì, che tale organizzazione non reca disagi all'utenza e comporta un risparmio economico all'Ente sia in termini di consumo di energia elettrica che di buoni pasto;
RITENUTO di adottare apposito provvedimento che autorizzi con decorrenza dal 4 luglio e fino al 28 agosto 2024 la chiusura pomeridiana degli uffici comunali;
DATO ATTO che le ore non lavorate da parte del personale dipendente dell’Ente verranno successivamente recuperate durante i successivi mesi di settembre, ottobre e novembre;
VISTO il D.Lgs. n. 267/2000;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
VISTO il vigente CCNL;
VISTO il vigente Regolamento sull’ordinamento generale dei servizi e degli uffici;
ORDINA
Per quanto sopra, e richiamate le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente atto , di
- DISPORRE la chiusura pomeridiana degli uffici comunali dal 4 luglio e fino al 28 agosto 2024 e di conseguenza disporre per il medesimo periodo la sospensione dei rientri pomeridiani ordinari del martedì e del giovedì, per come segue :
a) nel mese di luglio a partire dal giorno 4 e fino al 31 tutti i martedì e giovedì presenti nella settimana;
- b) nel mese di agosto a partire da giorno 1 verranno sospesi i rientri del solo giovedì presente nelle settimane ; mentre verrà garantito l’apertura al pubblico dei servizi comunali nelle giornate del martedì, questo al fine di agevolare quella parte di cittadini non residenti che rientrano a Petilia Policastro durante il mese di agosto;
- DARE ATTO che rimangono invariati gli orari dei dipendenti che prestano servizio presso il Cimitero, sia in orario antimeridiano che pomeridiano e dei Vigili Urbani, fatte salve eventuali specifiche disposizioni dei Responsabili dei Settori suindicati;
- QUANTIFICARE il debito orario dei singoli dipendenti attraverso l'ufficio Personale e disporre che il recupero dello stesso dovrà effettuarsi a partire dal mese di settembre 2024 ed entro il 30 novembre 2024, come da disposizioni dei Responsabili di Settore;
- DARE ATTO che il debito orario non saldato entro il termine suddetto sarà oggetto di corrispondenti decurtazioni salariali, effettuate come per legge;
- DEMANDARE
- ai Responsabili di Settore, in collaborazione con l’Ufficio Personale, il controllo sul rispetto di quanto disposto con il presente atto, dando atto che ogni diversa presenza in servizio oltre l’orario ordinario, come sopra previsto, sia preventivamente ed espressamente autorizzata dagli stessi Responsabili di Settore ove ne ricorra giustificato motivo;
- DISPORRE che il presente atto venga reso noto ai cittadini mediante avviso pubblico sul sito istituzionale dell'Ente e nei plessi comunali, nonché trasmesso ai dipendenti comunali, alle RSU, alle SS. competenti, ai sigg.ri Assessori, al sig. Presidente del Consiglio Comunale, al sig. Segretario Comunale, ai Responsabili dei Settori, al Servizio Personale ed all’Ufficio Pubblicazione dell'Ente, affinché ne curi la pubblicazione all’Albo Pretorio per la durata di gg. 15 nonché nella apposita Sezione Trasparenza, ai sensi del d.lgs. n. 33/2013.
IL SINDACO
Saporito Simone
(Sottoscritto con firma digitale)