Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di fruizione del servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2024/2025.
ISCRIZIONE AL SERVIZIO
La domanda va presentata, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 27/09/2024, secondo le seguenti modalità:
- a. dall’area personale dell’home page del Comune di Petilia Policastro, sezione “Servizi”, accedendo tramite SPID o CIE dal seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/ e seguendo le istruzioni ivi riportate;
- b. presentando l’apposito modulo di domanda, compilato in ogni sua parte e completo della documentazione richiesta, all’Ufficio protocollo generale del Comune di Petilia Policastro direttamente o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.petiliapolicastro@asmepec.it.
Il modulo di domanda è reperibile nella sezione “Documenti e dati/Modulistica” dell’home page del Comune di Petilia Policastro, al seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/ o presso l’Ufficio dei Servizi scolastici comunale.
Alla domanda, che dovrà essere compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- • copia documento di identità in corso di validità (nel caso di presentazione non on line);
- • eventuale certificazione, rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, attestante la condizione di disabilità.
La domanda è sottoscritta da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà.
Non saranno accettate le richieste presentate da utenti che non risultino in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti. I pagamenti insoluti devono essere regolarizzati entro il medesimo termine fissato per la presentazione delle domande.
L’iscrizione al servizio dell’alunno o la fruizione di fatto dello stesso comporta l’insorgere di un vincolo contrattuale consistente nell’obbligazione del pagamento del corrispettivo, stabilito dall’Amministrazione Comunale per l'anno scolastico in corso.
Le domande presentate oltre il termine potranno essere accolte, secondo i criteri indicati nel Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico, soltanto se compatibili con il Piano annuale del trasporto scolastico e, in particolare, nel caso in cui l’accoglimento non comporti pregiudizio all’organizzazione del servizio, non comporti variazioni negli orari del servizio e nei percorsi e sempre che vi sia disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Il servizio si intende richiesto per la corsa di andata e di ritorno e per tutta la durata dell'anno scolastico, salvo disdetta. Non è contemplata la possibilità di richiedere il servizio per una sola corsa. (andata o ritorno).
In caso di disdetta del servizio nel corso dell'anno scolastico i genitori o chi esercita la patria potestà devono presentare all’Ufficio dei Servizi scolatici comunale dichiarazione di rinuncia su apposito modulo, reperibile nella sezione “Documenti e dati/Modulistica” dell’home page del Comune di Petilia Policastro, al seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/ o presso l’Ufficio dei Servizi scolastici comunale.
La rinuncia ha validità fino alla fine dell'anno scolastico e non comporta il diritto al rimborso della tariffa versata. Nel caso di rinunce pervenute entro la fine del mese corrente, la richiesta di interruzione del servizio sarà efficace dal primo giorno del mese successivo e dovrà essere pagata la somma corrispondente fino alla fine del mese corrente.
In caso di mancata comunicazione scritta di rinuncia, l'utente dovrà corrispondere la relativa tariffa per tutto l'anno scolastico, a prescindere dall'effettivo utilizzo del servizio.
I genitori devono sottoscrivere, unitamente alla domanda di iscrizione, la clausola di accettazione dell’eventuale emanazione di provvedimenti amministrativi per il recupero coattivo delle somme dovute in caso di inadempienza del pagamento.
L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica da parte dell’Ufficio dei Servizi scolastici comunale del rispetto di tutti i criteri previsti dal Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico.
In caso di presentazione della domanda online, l’accoglimento o meno della domanda sarà comunicato alla fine della procedura.
In caso di presentazione della domanda tramite apposito modulo, l’accoglimento o meno della domanda sarà comunicato dall’Ufficio dei Servizi scolastici comunale entro l'inizio delle lezioni scolastiche e, comunque, entro l’inizio del servizio.
Coloro che presentano domanda di iscrizione per l'anno scolastico in corso, nei casi in cui la domanda venga accolta, sono tenuti al pagamento e all’esibizione della ricevuta del versamento della prima rata mensile, prima dell’inizio del servizio. Solo a seguito dell’esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento, verrà consegnata la tessera di abbonamento relativa al mese o ai mesi pagati. La consegna della tessera di abbonamento certifica l’avvenuta iscrizione al servizio e il diritto alla sua fruizione.
Per i mesi successivi, solo a seguito dell’esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento, verrà consegnata la tessera di abbonamento relativa al mese o ai mesi pagati. La consegna della tessera di abbonamento certifica il diritto alla sua fruizione.
PAGAMENTI
A fronte della prestazione del servizio di trasporto scolastico, l’utente deve corrispondere la tariffa mensile, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.
I pagamenti sono da effettuare anticipatamente, su base mensile. È facoltà dell’utente effettuare, sempre anticipatamente, il pagamento riferito a più mensilità o addirittura all’intero anno scolastico.
I genitori o chi esercita la patria potestà degli utenti ammessi al servizio, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione al servizio e dell’effettiva erogazione dello stesso, entro la data di inizio del servizio, devono esibire all’Ufficio dei Servizi scolastici comunale la ricevuta del versamento della prima rata mensile. Per i mesi successivi, la ricevuta di versamento dovrà essere presentata entro la fine del mese precedente quello cui il pagamento si riferisce.
Il pagamento può essere effettuato tramite il canale pagoPa, accessibile dalla home page del Comune di Petilia Policastro, al seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/. In alternativa, il pagamento può essere effettuato con bollettino di conto corrente postale (M.A.V.), versamento tramite POS o con altre modalità (RID).
Per i mesi successivi a quello di inizio del servizio, sarà cura dell’Ufficio dei Servizi scolastici comunale inviare a ciascun utente l’avviso di pagamento mensile, da effettuare tramite il canale pagoPA. Tuttavia, è facoltà degli utenti effettuare autonomamente versamenti relativi a uno o più mesi autonomamente, secondo le modalità indicate al punto precedente.
Resta inteso che, ai fini della fruizione del servizio, le ricevute di avvenuto pagamento dovranno essere esibite all’Ufficio dei Servizi scolastici prima dell’inizio del mese cui esse si riferiscono.
La tariffa non è rimborsabile in caso di mancata frequenza del servizio, tranne che in caso di cessata fruizione del servizio, dovuta al termine del ciclo di studi, al trasferimento presso altra scuola, alla scelta di non avvalersi del servizio o all'applicazione di esoneri e/o agevolazioni.
In tali casi, il credito residuo può essere trasferito ad altro utente membro della stessa famiglia dell'utente creditore o, in alternativa, essere rimborsato, dietro specifica istanza da presentarsi all’Ufficio protocollo generale dell'Ente, a coloro che hanno effettuato i versamenti oggetto della richiesta di rimborso.
MOROSITÀ
Agli alunni non in regola con il pagamento mensile e, quindi, privi di tessera di abbonamento, sarà consentita la salita a bordo dello scuolabus soltanto per tre giorni, dandone comunicazione ai genitori. Trascorso tale termine, senza che si sia provveduto al pagamento di quanto dovuto, il servizio sarà sospeso, sollevando il gestore del servizio e il Comune di Petilia Policastro da ogni responsabilità.
In caso di mancato pagamento delle somme dovute per la fruizione del servizio di trasporto scolastico, ferma restando la sospensione dello stesso, all’utente viene inviata apposita richiesta di pagamento mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Il pagamento di quanto dovuto deve essere effettuato entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento di detta comunicazione, trascorsi i quali, il Comune procederà a riscossione coattiva mediante notifica di ingiunzione di pagamento ex R. D. ai sensi del R. d. 14 aprile 1910, n. 639, costituente titolo esecutivo ex art. 229 del D. Lgs. 19 febbraio 1998, n. 51, con aggravio di interessi di mora e sanzioni.
ESONERI E AGEVOLAZIONI
I criteri e le modalità per la concessione dell’esonero e delle agevolazioni sono stabiliti dalla Giunta comunale, contestualmente alla determinazione delle tariffe.
Per l’anno scolastico 2024/2025 e fino al 31/12/2024, le tariffe e le esenzioni, stabilite con deliberazione della Giunta comunale n. 217 del 30/11/2023, sono le seguenti:
- • tariffa mensile € 20,00;
- • esenzione totale per gli alunni portatori di handicap, certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
È facoltà dell’Amministrazione comunale procedere alla variazione delle tariffe a decorrere dal 1° gennaio 2025, prevedendo riduzioni o esenzioni dal pagamento sulla base della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità.
In tale eventualità, sarà richiesto ai genitori o a chi esercita la patria potestà di esibire il modello ISEE in corso di validità entro tempo utile.
Non appena saranno espletate le procedure di gara, si comunicherà il giorno di inizio del servizio.