Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione della richiesta di fruizione del servizio di mensa scolastica per l'anno scolastico 2024/2025.
La domanda va presentata, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 27/09/2024, secondo le seguenti modalità:
- dall’area personale dell’home page del Comune di Petilia Policastro, sezione “Servizi”, accedendo tramite SPID o CIE dal seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/ e seguendo le istruzioni ivi riportate;
- presentando l’apposito modulo di domanda, compilato in ogni sua parte e completo della documentazione richiesta, all’Ufficio protocollo generale del Comune di Petilia Policastro direttamente o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.petiliapolicastro@asmepec.it.
Il modulo di domanda è reperibile nella sezione “Documenti e dati/Modulistica” dell’home page del Comune di Petilia Policastro, al seguente indirizzo https://www.comune.petiliapolicastro.kr.it/ o presso l’Ufficio dei Servizi scolastici comunale.
Alla domanda, che dovrà essere compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia documento di identità in corso di validità (nel caso di presentazione non on line);
- documentazione richiesta e necessaria a comprovare l’eventuale diritto a esenzioni/riduzioni, ossia: o certificazione ISEE in corso di validità
- o certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, attestante la condizione di disabilità;
- certificazione medica attestante patologie per usufruire di dieta personalizzata.
La domanda è sottoscritta da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà.
Non saranno accettate le richieste presentate da utenti che non risultino in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti. I pagamenti insoluti devono essere regolarizzati entro il medesimo termine fissato per la presentazione delle domande.
L’iscrizione al servizio dell’alunno o la fruizione di fatto dello stesso comporta l’insorgere di un vincolo contrattuale consistente nell’obbligazione del pagamento della tariffa, stabilita dall’Amministrazione Comunale per l'anno scolastico in corso.
L’eventuale disdetta del servizio, per un solo giorno o per periodi più lunghi, deve essere fatta mediante l’applicativo informatico in uso accedendo alla propria area personale entro le ore 09:00.
In caso di mancata disdetta effettuata secondo le modalità indicate al punto precedente, l'utente deve corrispondere la relativa tariffa, a prescindere dall'effettivo utilizzo del servizio.
I genitori devono sottoscrivere, unitamente alla domanda di iscrizione, la clausola di accettazione dell’eventuale emanazione di provvedimenti amministrativi per il recupero coattivo delle somme dovute in caso di inadempienza del pagamento.
L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica da parte dell’Ufficio dei Servizi scolastici comunale del rispetto di tutti i criteri previsti dal Regolamento comunale per il servizio di mensa scolastica.
In caso di presentazione della domanda online, l’accoglimento o meno della domanda sarà comunicato alla fine della procedura.
In caso di presentazione della domanda tramite apposito modulo, l’accoglimento o meno della domanda sarà comunicato dall’Ufficio dei Servizi scolastici comunale entro l'inizio delle lezioni scolastiche e, comunque, entro l’inizio del servizio.
A seguito dell’accoglimento della domanda, l’Ufficio dei Servizi scolastici procede al censimento dell’utente sull’applicativo informatico utilizzato per lo svolgimento del servizio e alla comunicazione, tramite mail, ai genitori o a chi ne esercita la patria potestà del codice utente e della password per la prenotazione, la disdetta e il pagamento dei pasti, la prenotazione del pasto bianco il ricevimento di comunicazioni, e il pagamento online dei pasti, in conformità alle vigenti normative in materia.
PAGAMENTI
A fronte dell’erogazione del servizio di mensa scolastica, l’utente è tenuto al pagamento della tariffa prevista, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.
I pagamenti si effettuano accedendo alla propria area personale sull’APP dedicata “Comunicapp” o, da computer, al “Portale genitori” del Comune di Petilia Policastro, accessibile al seguente indirizzo https://www1.eticasoluzioni.com/petiliapolicastroportalegen/, secondo le seguenti modalità:
- pagamento on-line, con carta di credito, tramite il canale pagoPa;
- avviso di pagamento generato tramite il canale pagoPa, da pagare attraverso i canali abilitati (ricevitorie, tabacchi, Poste e sportelli bancari).
La tariffa non è rimborsabile in caso di mancata fruizione del servizio, tranne che in caso di cessata fruizione, dovuta al termine del ciclo di studi, al trasferimento presso altra scuola, alla scelta di non avvalersi del servizio o all'applicazione di esoneri e/o agevolazioni.
In tali casi, il credito residuo può essere trasferito ad altro utente membro della stessa famiglia dell'utente creditore o, in alternativa, essere rimborsato, dietro specifica istanza da presentarsi all’Ufficio protocollo generale dell'Ente, a coloro che hanno effettuato i versamenti oggetto della richiesta di rimborso.
MOROSITÀ
Agli alunni non in regola con i pagamenti, l’erogazione del servizio verrà interrotta, previo preavviso comunicato tramite sms, mail o telefonata, al raggiungimento di un debito superiore a € 10,00, sollevando il gestore del servizio e il Comune di Petilia Policastro da ogni responsabilità. La stessa verrà ripristinata solo al saldo di quanto dovuto.
In caso di mancato pagamento delle somme dovute per la fruizione del servizio di mensa scolastica, ferma restando la sospensione dello stesso, all’utente viene inviata apposita richiesta di pagamento mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Il pagamento di quanto dovuto deve essere effettuato entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento di detta comunicazione, trascorsi i quali, il Comune procederà a riscossione coattiva mediante notifica di ingiunzione di pagamento ex R. D. ai sensi del R. d. 14 aprile 1910, n. 639, costituente titolo esecutivo ex art. 229 del D. Lgs. 19 febbraio 1998, n. 51, con aggravio di interessi di mora e sanzioni.
ESONERI E AGEVOLAZIONI
I criteri e le modalità per la concessione dell’esonero e delle agevolazioni sono stabiliti annualmente dalla Giunta comunale, contestualmente alla determinazione delle tariffe.
Per l’anno scolastico 2024/2025 e fino al 31/12/2024, le tariffe e le agevolazioni, stabilite con deliberazione della Giunta comunale n. 216 del 30/11/2023, consultabili nell'avviso in allegato.