L'ufficio si occupa della gestione tributi minori ed altre entrate, nello specifico:
Gestione imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni;
Censimento del territorio;
Normalizzazione dati ed emissione atti di accertamento;
Gestione del front-office;
Gestione ordinaria;
Invito al contribuente ad esibire o trasmettere atti e documenti;
Invio al contribuente di questionari relativi a dati e notizie per l'applicazione dell'imposta;
Questionario relativo a dati e notizie per l'applicazione dell'imposta;
Richiesta ad uffici pubblici di dati rilevanti nei confronti dei singoli contribuenti;
Affissione di manifesti; manutenzione degli impianti per l’affissione;
Rimozione di eventuali affissioni abusive e segnalazione per quanto di competenza alla Polizia Municipale;
Rimozione di eventuali impianti abusivi o in stato di degrado e loro sostituzione con nuovi impianti;
Espletare le attività di supporto alla riscossione ordinaria, elaborazione e proiezioni gettiti tariffari; elaborazione, stampa, imbustamento e recapito avvisi/inviti di pagamento;
Applicazione sanzioni per infrazioni di carattere formale;
Gestione attività di informazione e di rapporti con l'utenza;
Gestione canoni arretrati fognatura, depurazione e acquedotto: caricamento dati, bollettazione ed invio;
Gestione canoni arretrati fognatura, depurazione e acquedotto: caricamento pagamenti e verifica morosi.