Funzione dell’Ufficio Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Petilia Policastro, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli Albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’Ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. L’Ufficio, inoltre, rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
L’Ufficio Elettorale si occupa di :
- formazione e aggiornamento delle liste elettorali;
- gestione dell’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio;
- aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari;
- rilascio delle tessere elettorali e relativi duplicati;
- certificati elettorali.
Il cittadino viene iscritto o cancellato dalle liste d’ufficio secondo i seguenti criteri previsti dal D.P.R 20.03.1967 n°223 e successive modificazioni:
- compimento del 18° anno d’età;
- emigrazione, irreperibilità o immigrazione da altro Comune;
- perdita o riacquisto della capacità elettorale in base a disposizioni di legge;
- perdita o acquisizione della cittadinanza italiana;
- decesso.
Le Liste Elettorali vengono aggiornate annualmente con due revisioni semestrali e due revisioni dinamiche ordinarie. Con le revisioni semestrali si procede all’iscrizione dei cittadini che compiranno il 18° anno di età nel semestre successivo a quello in cui viene effettuata la revisione e alla cancellazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità. Diversamente, con le revisioni dinamiche ordinarie, si ha l’aggiornamento delle liste in tutte le altre casistiche. Le revisioni dinamiche straordinarie vengono effettuate in prossimità di elezioni o referendum.