La dotazione organica del Comune di Petilia Policastro prevede un servizio interno di Avvocatura, che istruisca e gestisca le pratiche riguardanti l'attività legale cui è interessata a vario titolo l'Amministrazione Comunale ma, lo stesso attualmente non dispone di personale in possesso delle necessarie competenze e professionalità; pertanto è stato approvato con delibera di Giunta n. 69 del 11.04.2019 il Disciplinare per il conferimento degli incarichi legali ad avvocati esterni al Comune, costituito da n. 11 articoli, cui far riferimento nell’affidamento di incarichi ad avvocati esterni, nelle more della copertura del posto dell’Ufficio Contenzioso ed Affari legali, al fine di resistere o promuovere liti per la tutela dei diritti, ragioni ed interessi dell’Ente.
Successivamente con determina n. 178 del 30.09.2019 veniva approvato l’elenco dei professionisti da utilizzare per il conferimento di incarichi legali esterni di patrocinio e difesa dell’ente.
L’Ufficio Contenzioso e Affari Legali non avendo Avvocati interni, assicura le funzioni in ordine a vertenze, liti giudiziarie e amministrative:
- Cura l’istruttoria e la redazione degli atti di conferimento di incarico legale sia per il patrocinio interno che per quello esterno;
- Cura i rapporti e presta assistenza agli avvocati esterni per gli incarichi a questi ultimi affidati;
- Assicura le attività tendenti a definire le controversie attraverso il ricorso a procedure transattive, ricorrendone le condizioni.
In particolare, vengono curate le attività relative a:
- Atti di citazione e Ricorsi innanzi al Tribunale;
- Ricorsi e Atti di citazione innanzi al Giudice di Pace;
- Ricorsi innanzi al TAR;
- Ricorsi in appello innanzi al C.G.A. ed al Consiglio di Stato;
- Ricorsi in Cassazione;
- Ricorsi Straordinari al Presidente della Regione Siciliana;
- Atti di citazione e Ricorsi in appello innanzi alla Corte D'Appello, Ricorsi innanzi al Tribunale delle Acque ed al Tribunale Superiore delle Acque;
- Ricorsi innanzi alla Corte dei Conti;
- Atti stragiudiziali;
- Procedure esecutive innanzi al Tribunale Civile ed al Giudice Amministrativo.
L’Ufficio cura l'istruzione preparatoria degli affari contenziosi e l’affidamento e l’assegnazione dell’incarico al legale responsabile dopo aver espletato la procedure per la scelta dello stesso; cura e firma la convenzione con la quale sono regolati gli incarichi legali, cura le richieste di procura sindacale speciale alle liti; predispone gli atti relativi all'impegno ed alla liquidazione dei compensi dei Legali; si occupa delle attività afferenti alla Trasparenza e dall’Anticorruzione, nella qualità di referente dell’Ufficio.